MARCHE GIUSTE

Ogni tanto mi chiedo qual è lo scopo della mia attività in Parlamento, qual’è il modo migliore per raggiungerlo e cosa si aspettano i cittadini da chi ricopre un incarico politico.

La risposta che mi sono dato è sintetizzabile in un obiettivo e in un gioco di parole: “Le Marche giuste, a misura d’uomo” e “Concretambiente”, con coerenza, onestà e rispetto degli altri.

Fare politica vuol dire impegnarsi per dare risposte alle esigenze di una comunità, per realizzare il “bene comune”, per tutti, nessuno escluso.

A tutti, poi, piacerebbe vivere in una società “giusta”, equa, rispettosa dei diritti propri e degli altri e consapevole dei doveri di ciascuno, una comunità nella quale il ben-essere non sia solo quello materiale ma significhi anche “star bene, vivere bene insieme”.

Ecco, allora, l’obiettivo: una regione “giusta”, le Marche, a misura d’uomo, dove ognuno si senta valorizzato per quello che è, per la sua personalità, i suoi valori, i suoi sogni e non sia un numero, un’entità spersonalizzata, un ingranaggio anonimo e solitario.

E, “a misura d’uomo” voglio continuare a “fare politica” e aiutare il cambiamento del mio Paese.

Come realizzare questo sogno? Con la concretezza e nel rispetto delle persone e dell’ambiente che non è solo quello fisico e naturale ma sono, prima di tutto, “gli altri”.

E’ seguendo questo file rouge che voglio narrare anche sui social, dal sito web, rinnovato e arricchito di informazioni non solo politiche, ai vari FB, Twitter, Instagram, Youtube ecc. la mia attività parlamentare e continuare ad ascoltare, a leggere le osservazioni, le proposte e anche le critiche (costruttive) per capire la mia regione e rappresentarla al meglio in Parlamento, con concretezza a misura d’uomo perché come tutto il Paese, sia “più giusta” con tutti e per tutti!

piergiorgio-carrescia-firma-scontorno

L’AMBIENTE

In questi ultimi decenni l’attenzione verso l’ambiente è cresciuta al punto che si può considerare un valore sociale condiviso. In realtà però le azioni dell’uomo non sempre sono state coerenti con questa affermazione …

IL SOCIALE

L’impegno politico, come ha scritto Paolo VI e ribadito papa Francesco, “è la più alta espressione della carità”, termine quest’ultimo che non va inteso come aiuto materiale verso chi ha bisogno ma come “mettersi a servizio degli altri”…

LE IMPRESE E IL LAVORO

Il lavoro è un diritto esistenziale e per questo essenziale, è un ”bene fondamentale” per la dignità dell’uomo.
E’ il lavoro che garantisce la crescita delle condizioni di vita personali…

LA RICOSTRUZIONE

La definizione di “Comunità” è quella di un insieme di persone che si sentono unite da un vincolo in genere territoriale, caratterizzato da senso di appartenenza, di coesione, identità, resilienza e responsabilità…

Restiamo in contatto,
iscriviti alla newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis mauris lorem, ornare vitae pretium ut, mollis nec risus. Nam ut ipsum at nisi hendrerit porta sed et nunc.

Acconsento al trattamento dei dati personali